Per consultare l'elenco completo del calendario con tutti gli approfondimenti visitare www.iutaitalia.it .
DATA LUOGO GARE
7/3 Castiglione del Lago (PG) Strasimeno
21/3 Seregno (MI) 100 km di Seregno
25/4 Castelbolognese (RA) 50 km di Romagna
8/5 Banzi (PZ) 6 ore dei Templari
22-23/05 Cesenatico (FC) Nove Colli Running (Barbotto)
29-30/05 Firenze-Faenza 100 km del Passatore
19-20/06 Torino-St. Vincent GP Regioni Piemonte-Val d’Aosta
27/6 Pistoia-Abetone Pistoia-Abetone
31/7 Curinga (CZ) 6 ore per le vie di Curinga
4/9 Luco dei Marsi (L’Aquila) 6 ore nella Città di Angizia
11/9 Erice-Balestrate-Erice (TP) Sicilia in … 100 km
19/9 Macomer (NU) Sardinia Ultramarathon 2^tappa
2/10 Capraia Fiorentina (FI) Ottore
10/10 Sanremo (IM) Tributo a Dorando Pietri
16-17/10 Torino 24 ore di Torino
27-28/11 Palermo stadio delle palme 24 ore del sole
PREMESSE
Il Grand Prix Iuta per Società, quelli Individuali e i Criterium di specialità sono riservati esclusivamente ai tesserati I.U.T.A. con validità dal momento del tesseramento in avanti, senza retroattività. La classifica del Grand Prix Iuta per Società è riservata ai soli club affiliati Fidal.
CLASSIFICHE
Grand Prix per Società: la classifica verrà definita in base alla somma dei km acquisiti in classifica individuale da tutti gli atleti della stessa società, che abbiano partecipato ad almeno 1 (una) prova del Grand Prix Iuta e conteggiando i risultati ottenuti in tutte le gare disputate (nella fattispecie 16).
Grand Prix individuali: le classifiche individuale maschile, individuale femminile e quelle di categoria saranno stilate sulla base dei migliori risultati conseguiti in 7 gare tra quelle presenti in calendario a titolo individuale (nella fattispecie 11). Inoltre viene stabilito un premio fedeltà per i soli atleti che avranno preso parte ad almeno 5 prove su tutte le 16 in programma, consistente in una t-shirt personalizzata.
Criterium di specialità (50 km – 6 ore – 100 km): la classifica di ciascuna specialità verrà stilata in base alla somma delle migliori due prestazioni conseguite nelle seguenti gare: per la 50 km Castelbolognese, Pistoia-Abetone e Sanremo, per la 6 ore Banzi, Curinga e Luco dei Marsi, per la 100 km Seregno, Torino e Faenza.
Correttivi: Per compensare i risultati delle diverse prove, sono previsti dei correttivi, ottenuti equiparando le migliori prestazioni italiane delle varie specialità e così pure i primati delle altre manifestazioni, rapportandoli alla migliore prestazione italiana sulla 100 km. I risultati di tutte le prove saranno sempre espressi in km. Le prestazioni espresse in tempi saranno convertite in km. La vittoria andrà al concorrente che avrà acquisito il chilometraggio complessivo più elevato. Le prestazioni maschili e femminili delle gare di 6, 8, 12 e 24 ore saranno moltiplicate direttamente per il correttivo, mentre le prestazioni cronometriche delle gare “di distanza” saranno trasformate in prestazioni chilometriche, utilizzando la seguente formula: (24.00.00 : tempo) x correttivo. I correttivi sono riportati nella settima colonna dell’elenco delle gare del Grand Prix. Nelle gare di durata (6-8-12-24 ore) verranno presi in considerazione tutti i risultati, anche se inferiori alle prestazioni minime previste nei Campionati Italiani Iuta di specialità purché superiori, almeno, alla distanza di maratona. Qualora un\\\\\\\\\\\\\\\'atleta non riuscisse a raggiungere tale distanza minima (km. 42,195), otterrà comunque il riconoscimento della sua presenza alla gara e questo avrà valore per il conseguimento del minimo di 5 presenze per avere diritto al premio fedeltà.
PREMIAZIONE FINALE (Castelbolognese 2011 in occasione 50 km di Romagna)
Grand Prix per Società: Verranno premiate le prime 10 società. La società risultante vincitrice, oltre al Trofeo tenuto in via provvisoria (alla terza vittoria, anche non consecutiva, l’assegnazione sarà definitiva) potrà fregiarsi dello Scudetto di Campione Italiano Grand Prix I.U.T.A. da inserire sulla divisa sociale.
Grand Prix Individuali (maschile, femminile, di categoria): Verranno premiati i primi 10 uomini, prime 5 donne e i primi 3 di ogni categoria I.U.T.A – I.A.U (ovvero per giorno di nascita) con riconoscimenti e prodotti offerti dagli sponsor. I premi non sono cumulabili. Inoltre alla conclusione di ognuna delle 11 prove valide per la classifica individuale, saranno premiati la prima donna ed il primo uomo (regolarmente tesserato IUTA). ). Inoltre viene stabilito un premio fedeltà per i soli atleti che avranno preso parte ad almeno 5 prove su tutte le 16 in programma, consistente in una t-shirt personalizzata.
Criterium di specialità: Verranno premiati i primi 3 uomini e le prime 3 donne di ognuno dei 3 criterium.
Sul sito www.iutaitalia.it sono disponibili News sempre aggiornate, informazioni sulle gare del Grand Prix IUTA 2010, sul calendario dei Campionati Italiani IUTA e delle altre gare di Ultramaratona, oltre che una lunga lista di statistiche. Per l’adesione alla IUTA rivolgersi senza indugio al responsabile tesseramenti Santo Borella, (333-5238334 santo.borella@tiscali.it), oppure ai promoter regionali di riferimento il cui elenco trovate sempre sul sito istituzionale www.iutaitalia.it .
|